CLOSE
Back To Top

1940 Tak-Tik

1940 Tak-Tik

Germania 1941, scacchi eterodossi, 18 pezzi per parte. Prodotto da Markentos.

Asta Ebay 21 08 2022, (Collezione C. Mori) – Nel 1940 i nazionalsocialisti idearono dei loro scacchi, Wehr-Schach o anche Tak-Tik (Tattica), gioco militare in bachelite e vetro con aquile imperiali, cannoni, bombe carri armati. Scacchiera di 11 caselle, 18 pezzi e regole proprie. La mania degli scacchi eterodossi raggiunse l’apice nel Settecento. A Napoli nel 1772 Filippo Marinelli raccomandava una sorta di scacchi a tre mani da lui stesso inventato ne Il Giuoco degli Scacchi fra tre.  A Londra nel 1740 andò di moda per un breve periodo una forma allargata del gioco con una scacchiera di quattordici case per dieci. Vi fu poi nel 1793 l’opera Il Giuoco della Guerra dell’avvocato genovese Francesco Giacometti.

In essa viene descritto un gioco modificato degli scacchi ad uso dei militari, con tanto di pezzi denominati Generali, Cannoni, Mortai e Fortezze al posto dei pezzi classici. Pochi anni prima, 1747 ca, il III° Duca di Rutland aveva inventato a Londra un gioco su 140 caselle sul quale si erano divertiti in una partita anche Philidor e Stamma.

Sugli scacchi eterodossi vedi inoltre 1939 il gioco reale italiano degli scacchi “La Battaglia” .

Gli scacchi Victrix della Russia rivoluzionaria

I cambiamenti rivoluzionari nel mondo degli anni ’20 diedero origine a tentativi di “rivoluzionare” il vecchio gioco di guerra non solo spogliandolo delle sue insegne “monarchiche”. Il Museo degli scacchi di Mosca ha una versione di questa modernizzazione chiamata Victrix. La pubblicità recitava: “Un nuovo entusiasmante gioco di pezzi degli scacchi su una scacchiera di 100 caselle. Oltre alle solite figure, partecipano nuove figure MITRAGLIATRICE, AEREO E CARRO ARMATO! Chiunque conosca le regole di una normale partita a scacchi molto presto, subito, IMPARA LE MOSSE DI NUOVE FIGURE!”. Il Gran Maestro Yu. L. Averbakh testimoniò che a metà degli anni ’30 Victrix non godeva di un interesse minore rispetto agli scacchi classici. Questo gioco scomparve negli anni ’50.

Anche gli inglesi fecero un gioco militare rivale degli scacchi intorno al 1920: L’Attaque The Game of Military Tactics A Rival to Chess, realizzato da HPG & Sons Ltd completo di istruzioni, scacchiera 9 x 10 caselle, figure di militari in cartoncini rettangolari.

Dal 9 al 12 settembre 1946 sovietici e americani considerarono il primo incontro faccia a faccia dei più forti giocatori di scacchi dell’URSS e degli Stati Uniti come un tentativo di preservare i sentimenti alleati del recente passato. Il principale sponsor degli scacchi americani dell’epoca, Maurice Wertheim, vide  in questo una sorta di “diplomazia popolare”. Un ricordo della recente alleanza in tempo di guerra fu la pipa in radica offerta dagli americani al ricevimento di fine partita a Spaso House, decorata con I. Stalin (con la pipa!) e F. Roosevelt seduti alla scacchiera. “Non solo per catturare l’amicizia che li univa e l’amicizia dei popoli americano e sovietico”, diceva la lettera di accompagnamento, “ma anche per simboleggiare le nostre future relazioni amichevoli in tutte le aree”. Questa lettera di accompagnamento è rimasta nell’archivio segreto del partito comunista sovietico per più di settant’anni. I sovietici vinsero 12.5:7.5 Il contenuto del resto del documento rimane ancora top secret. Sul match il New York Times pubblicò un articolo in data 15 luglio 1946
Leggi 1946, Il confronto diplomatico Usa-Urss

Degli anni ’30 circa vi sono anche scacchi sovietici con la torre-cannone. Stalin fece dono di uno di questi set al presidente turco Mustafa Kemal Atatürk (1881-1938).

 SET SUCCESSIVO

Info_