CLOSE
Back To Top

XIV edizione 1995

XIV edizione 1995

Le prime quattordici edizioni, dal 1982 al 1995, si sono svolte con la formula “semilampo”, con 15 minuti di riflessione per ciascun giocatore.
Vincitore della quattordicesima edizione, 1995, Anatolij Karpov, campione del mondo FIDE. Karpov e Sergei Tiviakov risultarono primi a pari merito, con 8 ½ su 9. Anziché affidarsi al coefficient Buchholz, si decise di disputare uno spareggio su due partite. Poiché anche questo finì in parità, Karpov venne dichiarato vincitore del torneo per il miglior coefficiente Buchholz, mentre Ennio Arlandi, primo degli italiani per il miglior Buchholz, con 7 punti, fu dichiarato campione italiano semilampo 1995.
Nel 1995 il torneo entrò nel Guinness dei primati per il maggior numero di partecipanti ad una competizione scacchistica, contando ben 926 concorrenti.
Il manifesto e il bando di gara ufficiali di “San Giorgio su Legnano scacchi” raffigurano “Gli scacchi” di Enrico Baj, utilizzati a mo’ di logo della manifestazione dal 1990 ed esposti per la prima volta durante i tornei del 1989 e del 1993. 

Claudio Tosti, del Circolo Frascati, racconta un altro episodio che ha come protagonisti Anatolij Karpov e il Grande Maestro Sergio Marriotti (Vedi il video): Era il 31 marzo 2006. Nelle sale delle Scuderie Aldobrandini a Frascati si stava svolgendo un importante torneo internazionale di scacchi con la presenza di alcuni dei più forti giocatori dell’epoca. Il grande maestro Sergio Mariotti, già campione italiano e l’ex campione del mondo Anatolij Karpov, mi presero da parte (ero l’organizzatore) e mi chiesero di poter passare qualche minuto di relax lontano dalle telecamere e dai giornalisti che affollavano le sale del torneo. Li condussi in una sala vuota al piano superiore, rigorosamente in gran segreto e lontano dal pubblico. Qui, insieme al mio amico Franco, ebbi il piacere e l’onore di assistere, con molta emozione, ad una serie di partite blitz (5 minuti) tra due giocatori considerati tra i più forti del mondo! Qualche minuto di relax divenne quasi 1 ora di partite frenetiche e allegre assolutamente uniche nel loro genere!

Info_