CLOSE
Back To Top

Da metà XVIII sec. Old English

Da metà XVIII sec. Old English

Gran Bretagna, Old English, osso naturale e tinto di rosso

Questo disegno di scacchi era presente in Gran Bretagna già da metà Settecento.

I set di scacchi “Old English” erano onnipresenti nel Regno Unito del 18° e inizio 19° secolo. Una standardizzazione esisteva al massimo presso singoli produttori ben noti, che possono essere riconosciuti dal loro stile individuale fino ad oggi. Oltre a questi produttori, c’erano molte varianti di pezzi Old English, così che è difficile descrivere le loro caratteristiche in termini generali. I pezzi dello stile “Old English” erano solitamente torniti da un blocco di legno. I primi pezzi del 18° secolo sono spesso caratterizzati dal fatto che la forma complessiva dei re e delle regine si assottiglia leggermente verso l’alto e consiste in un’alternanza di parti convesse e concave nella zona del corpo, che nei successivi pezzi di San Giorgio furono ulteriormente sviluppati in dischi stilizzati ampiamente simmetrici che differiscono solo nel diametro.
Le croci come finitura sulle corone dei re sono piuttosto insolite nei primi pezzi dello stile “Old English” e divennero comuni solo nel corso del 19° secolo. Insieme allo stile dei cavalieri e alla forma alta dei pedoni. (Holger Langer, chess-collection.de)

Scacchi inglesi Washington

Questi set furono conosciuti come Washington perché posseduti da George Washington durante gli anni 1770. Il set ha tra l’altro una correlazione con un altro set rinvenuto nel relitto del 1786 della nave inglese Halsewell. Cavalli con becchi d’anatra al posto del naso, Regina con palla alla sommità, Alfieri con mitra aperta, basamento intagliato a mano nella forma classica.

1830 / 1840 ca. Scacchi inglesi stile Lund avorio tornito e intagliato R. 10,3 cm. P 4 cm

Inghilterra, ca. 1830/1840. William Lund rilevò l'attività da Thomas Lund a Cornhill verso la fine degli anni Quaranta dell'Ottocento. Inizialmente fu registrato al 24 di Fleet Street dal 1835 e descritto nei London Trade and Commercial Directories dal 1845. Questo disegno con il corpo della balaustra a coste, coronato da una croce maltese sopra i re e il giglio sopra le regine, caratterizza queste cifre dalla fine degli anni Quaranta dell'Ottocento agli anni Settanta dell'Ottocento (cfr. Michael Mark. British Chess Sets. 1996, figg. 16 e 16a). Venduti all'asta Koller, Zurigo, per 1600 franchi svizzeri il 21 marzo 2024.

Irish Killarney Chessmen 1850-1870

Set come questo vennero prodotti nella Manifattura Killarney, in Irlanda, nello stesso periodo in cui in Inghilterra venivano creati i cosiddetti Old English. James Egan e Jeremiah O’Connor furono due intagliatori della fabbrica che realizzarono questo tipo di set poi andato i disuso. Questo Killarney set, Re 10 cm scacchiera 50,5×51 cm, è stato venduto all’asta Sheppard’s Irish Auction House di Durrow, Co. Laois il 24 maggio 2022 per 5.500 euro.

1850 – Killarney in tasso e corbezzolo, 2800 euro asta Sheppard’s Irish Action House 80 11 2023


scacchiera Killarney 42 cm, 700 euro asta Sheppard’s Irish Auction House

Info_