I precursori degli Staunton ( anche Jacques pattern, ndr) furono ideati all’incirca nel 1845 da Lord John Hay per l’Edinburgh Chess Club, che gli chiese di creare una versione migliorata degli scacchi scozzesi. Quattro anni dopo furono leggermente modificati da Nathaniel Cooke, tipografo al The Illustrated London News, e John Jacques, produttore di materiale ludico. Furono brevettati nel settembre 1849 con il nome del più celebre scacchista dell’epoca, Howard Staunton. Si tratta dei pezzi ufficialmente adottati dalla FIDE nel 1924 che hanno sostituito gli scacchi in stile Régence e St. George.(Da Storia – L’evoluzione dei pezzi. scacchi64.com).
I set erano offerti in materiai differenti, legno, avorio, ceramica detta di Carrara, e in varie dimensioni. Cook ebbe il monopolio per 3 anni come proprietario del copyright.
La scala Staunton serve a classificare i set di scacchi in base alla dimensione del re, e risale all’abitudine della casa di John Jaques (e Son) di fornire ai propri set un numero in base alla dimensione. Questi numeri si riferivano al diametro della base – l’usanza fu rapidamente copiata da seguaci e concorrenti, e presto divenne uso comune nel commercio dei pezzi degli scacchi – la vecchia abitudine britannica di designare i pezzi come ” dimensioni del club ” per grandi set da gioco con 4 172 “re altezza”, o “Dimensione libreria” per i set più piccoli presto scomparve. Quando la scala attuale è apparsa per la prima volta, non è chiaro – ma sembra ragionevole che sia successo all’inizio del XX secolo, per ragioni pratiche di classificazione dei pezzi nelle fabbriche di scacchi. In ogni caso, oggi questa scala viene utilizzata e accettata in tutto il mondo per classificare i set di scacchi in base alla dimensione del re, nell’industria, nel commercio e nelle competizioni.