CLOSE
Back To Top

1990, Elise Berthier

1990, Elise Berthier

Francia, Parigi 1990 scacchiera 20 x20 cm. R = 8 cm P = 4,5 cm Acciaio

Set realizzato per la Lexon di Parigi. Provenienza Milano Fiera City, 1990.

Questo set disegnato da Elise Berthier (Elium Studio insieme a Anne Klepper) è stato realizzato in alluminio lucido. I pezzi sono tagliati al laser e si inseriscono perfettamente in un vassoio scorrevole sotto la tavola che fa da scacchiera. I pezzi vennero costruiti per potere essere presi dalla mano meccanica di un robot.

Prodotto da Hermès agli inizi degli anni 2000 il set Samarcande, in cassia e mogano, è stato aggiudicato per 5,500 dollari all’asta della collezione Goldberg a Los Angeles il 16 11 2023 . Il Re misura 9,25 pollici, il pedone 4,5″ e la scacchuira 36″. Il set era stato venduto al dettaglio per 21 mila dollari.

1769 – Il barone Wolfgang von Kempelen costruisce la Mechanical Turk, una finta “macchina” umanoide che gioca a scacchi e che in realtà è manovrata segretamente da un umano.

Leggi anche Storia delle macchine per giocare a scacchi di Paolo Ciancarini.

Scacchi e intelligenza artificiale. Vedi la famosa scena del film di Stanley Kubrik nel film 2001 Odissea nello spazio in cui Frank gioca con HAL a bordo del Discovery.

Vedi anche la partita a scacchi con la morte nel Settimo sigillo di Bergman dove il nobile cavaliere Antonius Block, al ritorno dalle crociate in Terra Santa, trova ad attenderlo la Morte. Il cavaliere allora decide di sfidarla a scacchi per avere salva la vita e, attraverso il gioco, capire il senso morale delle sue azioni.

Leggi anche Il gambetto Bogart di Adolivio Capece

 SET SUCCESSIVO

Info_