CLOSE
Back To Top

Concentric balls

Concentric balls

Cina, Canton XIX sec. Re = 21,5 cm. P = 10,5 cm. Avorio

Acquistato: Asta Christi’s Londra. In Collezione dal 2013 .

Nella mia collezione ci sono due di questi set, questo esattamente come descritto qui sotto con i pedoni raffigurati da cavalli. e uno decisamente più piccolo con i pedoni raffiguranti dei guerrieri. “Le serie cinesi (sfere della felicità o della vita, ndr) sono state da alcuni definite scacchi del mondo per via del sostegno a forma di globo traforato, quasi a testimoniare che sul nostro pianeta non vi sia paese che non conosca questo gioco. Altri le hanno definite a perenne rappresentazione dell’origine cosmica del gioco stesso. Per lo studioso e il collezionista esse sono: scacchi cinesi di Canton.
Sebbene queste serie siano state lavorate per secoli in Cina, l’idea di usarle come sostegno di pezzi di scacchi venne agli intagliatori solamente verso la fine del Settecento. E’ da quel momento e nell’arco di circa centocinquant’anni, i pezzi così denominati, invariabilmente intagliati in avorio indiano, abitualmente con uno schieramento colorato di rosso. […] Ogni sfera del sostegno ne contiene altre piccole, mobili che vanno diminuendo di numero in relazione alla dimensione dei singoli pezzi…” (Da Sanvito, Alessandro, Figure di Scacchi, Mursia Editore). Per 150 anni Pechino, Macao e Canton furono i principali centri di lavorazione dell’avorio destinato a mercanti e importatori europei.
Questi pezzi corrispondevano perfettamente ai tre criteri della scultura cinese: Raffinatezza, delicatezza, complessità dell’elaborazione ed erano destinati quasi esclusivamente all’export portati in Europa nel XIX sec. dalla British East India Company. I personaggi sono membri della corte cinese della dinastia Manchu.

Info_