Anni '70, Azienda Anri (Ortisei – TN) R = 9,5 cm. P = 4 cm. Acero dipinto a mano
Provenienza: importante collezionista tedesco In collezione dal settembre 2018.
Il primo negozio di Anri venne fondato nel 1937 a Ortisei in Valgardena dallo scultore Osvaldo Moroder. Oggi sono il figlio Peter Morder, e la nipote Birgit (entrambi scultori) a seguire l’attività. Molti sono gli artisti del legno che sono passati da questa bottega a imparare l’arte della scultura prima di diventare grandi nomi della scultura figurativa, Agli inizi Anri era specializzata in presepi e figure religiose (come tutta la Valgardena) col passare degli anni la loro gamma si è allargata a tutte le tipologie di sculture figurative e non. In questo set denominato Mediolanum, l’antico nome di Milano, le figure sono di acero scolpite e dipinte a mano, rappresentano figure medievali.
Figurine Liebig, 1969
L’esotismo dell’epoca romantica produrrà in alcuni casi strani effetti postumi, come le figurine Liebig del 1969: la Torre abbinata al brodo dal sapore delicato, la Regina alla gelatina rapida, il Re all’estratto di carne, gli Alfieri al minestrone. E in caso di problemi digestivi, ecco in soccorso la Magnesia San Pellegrino chenella Collana di libri celebri – Ridotti e Illustrati, dal 1951 al 1965, al numero44 pubblicò i Misteri della jungla nera di Emilio Salgari con la storia della setta dei Thugs che tengono prigioniera Ada, figlia di un ufficiale inglese, ma debbono fare i conti con Tremal-naik. Leggi anche: Gli scacchi caritatevoli e la variante della moglie
Nello stesso anno, 1966, Salvador Dalì (1904 – 1989) crea Il Pollice, Scacchiera – Omaggio a Marcel Duchamp. Argento, R = 9,2 cm P= 3,2 cm tiratura 250 esemplari.