Russia anni '80 - Orologio per scacchi. Plastica 21 x 5 x 13
Asta Catawiki gennaio 2024
Fondata nel 1950, l’azienda con il marchio Jantar iniziò la produzione nel 1952. Si trattava inizialmente di orologi assemblati con parti di provenienza della 2MWF. In un secondo momento, tuttavia, la fabbrica si attrezzò per realizzare autonomamente i propri orologi, movimenti compresi. Si dotò di un settore di progettazione e persino di una falegnameria, fino a diventare completamente autonoma nel 1958.
Orologio per scacchi Jantar (Янтар), russo, 1980 ca. La fabbrica di orologi Jantar è stata fondata nel 1950 nella città russa di Orel, situata a circa 350 km a sud-ovest di Mosca. Il “Jantar” è un orologio affidabile dotato di una serratura per il trasporto e di una protezione per i pulsanti. È stato prodotto in due diversi tipi , uno con lettere cirilliche, un altro “occidentale”. Il Jantar ha alcuni fratelli più o meno noti. Si tratta del “Corsar”, del “Vega” del “Monroe” e del “Marathon”..
Gregory Serper, Grande Maestro ubzeko naturalizzato americano in una foto degli anni ’80 mentre gioca con a fianco un orologio Jantar. All’età di 6 anni Serper imparò a giocare a scacchi da suo nonno. Nel 1985, all’età di 16 anni, iniziò gli studi presso la famosa scuola di scacchi Botvinnik-Kasparov di Mosca.
Jantar – Questo è il 6973, un movimento da sveglia tra i più diffusi della Jantar. Veniva usato anche negli orologi da scacchi, in quel caso senza il battente della sveglia.
Solo a partire dal 1899 gli orologi degli scacchi hanno i contrassegni di timeout per indicare che il tempo di un giocatore è scaduto.