A chess dispute
A Chess Dispute è un film comico del 1903 di Robert William Paul. Due signori si sfidano a una partita di scacchi bevendo allegramente; quando uno dei due si distrae, però, l’altro sposta i pezzi in una posizione a lui favorevole: ne nasce una discussione che, da una spruzzata di seltz, finirà a calci, pugni e bottigliate e che porterà i due ad essere cacciati dal cameriere del locale in cui si trovano.
Una partita a scacchi
1912 – Regia: Luigi Maggi; Durata 8’14” – Soggetto e Sceneggiatura/Soggetto e sceneggiatura: Arrigo Frusta – Fotografia/Direttore della fotografia: Giovanni Vitrotti – Interpreti/Cast: Antonio Grisanti (Il pazzo), Febo Mari (il viaggiatore) – Produzione/Produzione: Società Anonima Ambrosio, Torino – Un pazzo appena scappato dal manicomio, entrando nel vagone di un treno, propone all’unico viaggiatore presente di cimentarsi in una partita a scacchi. La proposta viene accolta con piacere, ma ben presto si rivela insolita e angosciante. La posta in gioco è la vita. Il viaggiatore pensa che si tratti di uno scherzo, poi percepisce che in realtà il suo avversario fa sul serio. Costretto al gioco, il viaggiatore escogita la soluzione disperata di scrivere furtivamente una richiesta d’aiuto sul polsino della camicia e di farla cadere dal finestrino durante una sosta in stazione. La partita continua, il pazzo dà scacco matto al suo avversario e gli salta alla gola per ucciderlo, ma i carabinieri, avvertiti telegraficamente, riescono a salvarlo in extremis. Vedi il filmato.
Entr’acte
Dal film di René Clair del 1924, musica di Erik Satie. Duchamp e Man Ray giocano a scacchi su un terrazzo. Vedi filmato
La febbre degli scacchi
Nel 1925 uscì in Russia il primo cortometraggio dedicato interamente agli scacchi: La febbre degli scacchi regista Vsevolod Illarionovič Pudovkin. In quell’anno si svolgeva a Mosca un grande torneo internazionale con diversi tra i migliori giocatori al mondo.
Le Joueur d’échecs
1926, Francia, regia Raymond Bernard dal romanzo di Henry Dupuy-Mazuel. Ambientato nel XVIII sec. durante l’invasione russa della Lituania. Alcuni elementi sono tratti dalla storia de IL Turco. Quando Il Turco impedisce a Caterina di barare, l’imperatrice ordina che l’automa sia giustiziato. Vedi film muto
Napoléon
Napoleone scacchista nel mitico capolavoro del muto Napoléon di Abel Gance (1927), qui nella versione restaurata da F. F. Coppola). Il tenebroso ed eroico Bonaparte interpretato da Albert Dieudonné gioca con l’amico generale Hoche, astro nascente dell’esercito rivoluzionario poi prematuramente scomparso, e gli strappa la partita e la Donna, Giuseppina Beauharnais.
8×8: A Chess sonate in 8 movements
Film del 1957 diretto da Hans Richter, Marcel Duchamp, eJean Cocteau realizzato il 15 marzo a New York con musiche originali di Robert Abramson, John Gruen e Douglas Townsend. Richter era stato introdotto al gioco da Duchamp, ma sosteneva di non avere l’istinto omicida di Duchamp per padroneggiarlo. Inizialmente aveva pianificato un film sul Minotauro (vedi set di Paul Wunderlich), ma fu sedotto dall’idea di fare un cortometraggio a tema scacchistico nel suo cortile. Per Richter e compagni, gli scacchi sono più un groviglio di miti profondi, in cui ogni filone consente all’artista di costruire una storia diversa, che comunque è la stessa storia. “Gli scacchi sono così universali”, scrisse Richter a Cocteau, “che praticamente ogni situazione umana ha la sua mossa corrispondente tra le innumerevoli possibilità degli scacchi”. Vedi filmato
Settimo Sigillo
Vedi la partita a scacchi con la morte nel Settimo sigillo di Bergman, anno 1957, dove il nobile cavaliere Antonius Block, al ritorno dalle crociate in Terra Santa, trova ad attenderlo la Morte. Il cavaliere allora decide di sfidarla a scacchi per avere salva la vita e, attraverso il gioco, capire il senso morale delle sue azioni.
Jeu d’échecs avec Marcel Duchamp
Nel 1963, Jean-Marie Drot fece un film con Marcel Duchamp. Un’idea magnifica: il filmato e chi lo riprende giocano una partita a scacchi, parlano. Duchamp rivendica questo gioco meno come un simbolo che come una droga, cioè un bisogno invasivo che lo costringeva, nell’organizzazione della ritenzione, a produrre poco, ad andare all’essenziale. “La ripetizione è la morte”, egli attraversa tutti gli -ismi del suo tempo, appartenendo solo a se stesso e lasciando opere di culto, generando ogni riflessione sull’arte, compreso il ready-made. Vedi il film
2001 Odissea nello spazio
1968 – Scacchi e intelligenza artificiale. Vedi la famosa scena del film di Stanley Kubrik nel film 2001 Odissea nello spazio in cui Frank gioca con HAL a bordo del Discovery.
Shatranj Ke Khilari
Film indiano del 1977 scritto e diretto da Satyajit Ray, The Chess Players è ambientato nel 1856 e mostra in parallelo il dramma storico dello stato principesco indiano Awadh e il suo Nawab, che viene rovesciato dagli inglesi, accanto alla storia di due nobili ossessionati dallo shatranj, antica forma degli scacchi.
The Luzhin Defence
Regia di Marleen Gorris, Usa 2000, con John Turturro ed Emily Watson. John Turturro dà corpo e volto ad Alexander Luzhin, artista degli scacchi, spirito umorale e complicato. È impegnato in un torneo importantissimo e il suo talento deve fare i conti, appunto, con la fragilità. A complicare tutto arriva Natalia, fuggita dalla Russia, della quale, naturalmente, il giocatore si innamora. Natalia è promessa a un nobile arrogante e la battaglia che deve condurre Alexander è doppiamente faticosa e dolorosa. Vedi il trailer.
Pawn Sacrifice
Regia di Edward Zwick, Usa 2014, con con Tobey Maguire nei panni di Bobby Fischer e Liev Schreiber in quelli di Boris Spassky. Film drammatico biografico sul giocatore americano fino alla grande sfida per il campionato mondiale nel 1972 a Reykjavik, Islanda, contro il sovietico Spassky. Anatoky Karpov ha valutato negativamente il film: “Forse il film non è male per la divulgazione degli scacchi, ma il suo contenuto è terribile. Ci sono molte imprecisioni. Le posizioni degli scacchi sono semplicemente idiote. Il film è piuttosto economico, quindi prendi un consulente di scacchi, pagagli un compenso, correggerà la tua posizione. E poi lì la diagonale da sinistra a destra è bianca. Stai girando un film sui campioni del mondo, e questi errori, per me che sono professionista, sono terribili”. Vedi il trailer.
Queen of Katwe
Queen of Katwe è la pittoresca storia vera di una giovane ragazza che vende mais per le strade dell’Uganda rurale, il cui mondo cambia rapidamente quando viene introdotta al gioco degli scacchi e, come risultato del sostegno che riceve dalla sua famiglia e dalla comunità, le vengono infuse la fiducia e la determinazione necessarie per perseguire il suo sogno di diventare una campionessa internazionale di scacchi. Diretto da Mira Nair (Monsoon Wedding) da una sceneggiatura di William Wheeler (The Hoax) basata sul libro di Tim Crothers, Queen of Katwe. 2016. Vedi il trailer
Il giocatore di scacchi
Nel 1934 Alexandr Alechin vinse il Campionato del mondo di scacchi contro Efim Bogoljubov. Alle vicende umane e scacchistiche di Alekin si è ispirato il romanzo Il giocatore di scacchi di Julio Castedo (Booket, 2017) e nello stesso anno, il film di Luis Oliveros. Vedi il trailer
Il re degli scacchi
Da La novella degli scacchi di Stefan Zweig. Vienna, 1938. L’Austria è occupata dal regime nazista. Poco prima che l’avvocato Josef Bartok e la moglie Anna possano fuggire negli Stati Uniti, l’uomo viene arrestato e portato all’Hotel Metropol, sede della Gestapo. Qui trascorre prima settimane e poi mesi all’insegna della disperazione fino a quando non si imbatte in un libro di scacchi. Diventerà il suo punto di appoggio utile a trasformare la resistenza in un gioco. Film del 2021, regia di Philipp Stölzl, con Oliver Masucci, Birgit Minichmayr, Rafael Stachowiak, Maresi Riegner, Anton Rattinger. Vedi il trailer.
Le 10 migliori scene di scacchi nei film
0:04 #10 Sherlock Holmes: A Game of Shadows (2011) 3:38 #9 X-Men (2000) 5:20 #8 The Thomas Crown Affair (1968) 7:59 #7 Searching for Bobby Fischer (1993) 9:55 #6 Blade Runner (1982) 12:21 #5 Harry Potter and the Philosopher’s Stone (2001) 15:53 #4 Pawn Sacrifice (2014) 19:51 #3 2001: A Space Odyssey (1968) 20:42 #2 From Russia with Love (1963) 23:00 #1 The Seventh Seal (1957)
Chess Movies: la selezione FIDE
Here is the full list of the movies in this video: 0:00 – The Silence of the Lambs 0:05 – Independence day 0:09 – Revolver 0:13 – Bad Company 0:18 – Fresh 0:25 – Naked gun 3 1/3 0:29 – Kingdom of Heaven 0:33 – The Chronicles of Riddick 0:38 – The Front 0:42 – Sherlock Holmes: A Game of Shadows 0:46 – X-Men 0:51 – The Thomas Crown Affair 0:57 – Searching for Bobby Fischer 1:02 – Killing 1:08 – Blade runner 1:12 – Harry Potter part 1 1:16 – Pawn Sacrifice 1:21 – 2001: A Space Odyssey 1:26 – James Bond. From Russia with love 1:32 – The Great Dictator 1:40 – Rambo 3 1:45 Twin Peaks
1953 Marlon Brando sul set del Giulio Cesare, foto di Ruth Orkin (1921 - 1985)
Stampa alla gelatina d'argento. Foto 47 x 31 cm aggiudicata per 2.036 euro a un'asta Bonhams 2 febbraio 2021
1963 David Niven e Blake Edward durante la lavorazione de La pantera Rosa F.to Istituto Luce Fondo Dial
Stampa alla gelatina d'argento. Foto 47 x 31 cm aggiudicata per 2.036 euro a un'asta Bonhams 2 febbraio 2021
1934 Boris Karloff gioca a scacchi con Bela Lugosi sul set del film Black Cat
Foto 8 x 10 inc. aggiudicata per 2805 dollari all'asta Bonhams 8 giugno 2021
1942 Marlene Dietrich e John Wayne tra le riprese del film Pittsburg
1970 Salvador Dalì e Marcel Duchamp giocano a scacchi in Soft Self-Portrait, regista francese Jean-Christophe Averty
Leggi anche:
Ciak, si muove. Quando la partita si gioca sul set